La Politica di Assicurazione della Qualità (AQ) dell’Ateneo è l’insieme di procedure, responsabilità e regolamenti adottati per il raggiungimento degli obiettivi della Qualità, comprendendo azioni di progettazione, attuazione, monitoraggio e autovalutazione nell’ambito della Didattica, della Ricerca e della Terza Missione e Impatto Sociale.
Allo scopo di favorire lo sviluppo della cultura della Qualità e la sua estensione ad ogni struttura che opera all’interno dell’Ateneo, l’Università degli Studi del Molise ha provveduto a definire un sistema interno di AQ (https://www.unimol.it/wp-content/uploads/2021/02/sistema-AQ-ateneo.png) descritto nel documento redatto dal Presidio di Qualità di Ateneo (PQA) (Organizzazione e Gestione della Qualità Struttura organizzativa e responsabilità a livello di Ateneo 2023).
Il Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti (DiAAA), coerentemente con le politiche inerenti la Qualità dell’Ateneo, attua azioni che mirano al raggiungimento di obiettivi concreti e misurabili e che, ai fini dell’assicurazione della qualità, sono realizzati attraverso programmazione, attuazione, monitoraggio, autovalutazione ed eventuali azioni correttive coordinate da un insieme di figure e organi istituzionali che cooperano al medesimo fine, tramite un’organizzazione funzionale multimodale, le cui interazioni sono rappresentate nell’Organigramma sopra riportato.
Politiche per la qualità della Didattica
- qualificazione dell’offerta formativa con particolare attenzione alle necessità del territorio e del mercato del lavoro;
- conseguimento del titolo di studio entro i tempi stabiliti;
- promozione dell’internazionalizzazione della didattica.
Politiche per la qualità della Ricerca
- favorire la ricerca di base e applicata del Dipartimento;
- promuovere l’eccellenza e fornire sostegno alle aree di Ricerca in situazioni critiche;
- incentivare progetti di Ricerca in collaborazione con aziende e enti pubblici e privati;
- incentivare l’internazionalizzazione della Ricerca.
Politiche per la qualità della Terza Missione e Impatto Sociale
- promuovere la crescita economica regionale, soprattutto delle zone interne, mediante la conversione della conoscenza derivata dalla Ricerca in un valore aggiunto per scopi produttivi;
- promuovere il benessere della società attraverso un forte legame con l’ecosistema regionale, nazionale e internazionale, e la produzione di beni pubblici accessibili a un vasto pubblico, con un’attenzione particolare rivolta alle istituzioni scolastiche di tutti i livelli.
- Direttore
- Unità di Gestione della Qualità della Ricerca Dipartimentale (UGQ-RD)
- Unità di Gestione della Qualità – Gruppi di riesame dei Corso di Studio
- Presidenti dei Consigli dei Corsi di Studio
- Commissione Paritetica Docenti Studenti
- Delegati del Direttore
Le attività di AQ per la Didattica e le procedure di autovalutazione si realizzano nei Corsi di Studio (CdS) del Dipartimento. Per ogni Corso di Studio è istituito un Consiglio di Corso di Studio presieduto da un Presidente.
Il Consiglio di CdS è l’organo di indirizzo, programmazione e gestione delle attività formative del corso; propone al Dipartimento il regolamento e l’ordinamento didattico del CdS e le relative modifiche; sottopone annualmente all’approvazione del Dipartimento l’offerta didattica programmata e quella erogata; propone al Dipartimento l’attivazione degli insegnamenti previsti nell’ordinamento del CdS; cura i rapporti con le parti sociali e l’esterno; propone al Dipartimento la copertura di tutti gli insegnamenti attivati, anche attraverso l’affidamento di insegnamenti o compiti didattici a docenti di altri atenei e/o a contratto; delibera in merito alla convalida di attività formative svolte dagli studenti in altri CdS, comprese quelle degli studenti diretti e provenienti dall’estero; delibera in merito alle richieste di abbreviazione di carriera degli studenti; approva il calendario didattico del CdS nel rispetto del calendario didattico di Ateneo; nomina le commissioni per lo svolgimento delle prove di selezione e/o ammissione; approva tutte le procedure relative al normale svolgimento delle attività didattiche e di AQ del CdS.
Unione Gestione Qualità (UGQ). In seno a ciascun CdS o CdS integrato è attiva una UGQ-CdS che rappresenta il referente del PQA per il CdS ed assicura il regolare svolgimento delle attività relative all’autovalutazione, AQ e accreditamento del CdS.
Il Gruppo di Riesame. È costituito dall’UGQ-CdS sotto il coordinamento e la responsabilità del Presidente del CdS, provvede alla stesura:
- della Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA) del CdS secondo il modello predefinito dall’ANVUR, all’interno della quale vengono presentati gli indicatori sulle carriere degli studenti e ad altri indicatori quantitativi di monitoraggio;
- del Rapporto di Riesame Ciclico, contenente l’autovalutazione approfondita dell’andamento del CdS, fondata sui Requisiti di AQ pertinenti, con l’indicazione puntuale dei problemi e delle proposte di soluzione da realizzare nel ciclo successivo. Il Rapporto di Riesame Ciclico è prodotto con periodicità non superiore a cinque anni, e comunque in una delle seguenti situazioni: su richiesta specifica dell’ANVUR, del MUR o dell’Ateneo, in presenza di forti criticità o di modifiche sostanziali dell’ordinamento.
La Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS) è composta da una rappresentanza paritetica di docenti designati dal Consiglio di Dipartimento e di studenti iscritti ai diversi CdS attivati nel Dipartimento eletti. La CPDS ha i seguenti compiti:
- esprime parere circa la compatibilità tra i crediti assegnati alle attività formative e gli obiettivi formativi programmati dalle strutture didattiche (ex art. 6, comma 5, Legge n. 370/99);
- svolge attività di monitoraggio dell’offerta formativa, della qualità della didattica, nonché dell’attività di servizio agli studenti da parte dei docenti e dei ricercatori a tempo determinato (ex art. 2, comma 2, punto g, Legge 240/10);
- dà un contributo nell’individuare gli indicatori per la valutazione dei risultati delle attività suddette (ex art. 2, comma 2, punto g, Legge n. 240/2010);
- formula pareri sull’istituzione, attivazione, modifica, disattivazione e soppressione dei corsi di studio (ex art. 2, comma 2, punto g, Legge n. 240/2010);
- redige una relazione annuale, articolata per ciascun corso di studi, che prende in considerazione il complesso dell’offerta formativa, con particolare riferimento agli esiti della rilevazione dell’opinione degli studenti, indicando eventuali problemi specifici ai singoli corso di studi;
- formula proposte di miglioramento sui vari aspetti della offerta formativa;
- dà un contributo alle attività di valutazione nel sistema di assicurazione della qualità dell’Ateneo nel rispetto delle indicazioni operative indicate nella documentazione prodotta della Agenzia nazionale per la valutazione del sistema universitario;
3.1. Elenco dei Corsi di Studio che afferiscono al Dipartimento e informazioni relative all’AQ per la formazione
- Scienze e Tecnologie Agrarie (L 25): Consiglio di Corso di Studio, Commissione Paritetica Docenti-Studenti, Accreditamento e valutazione-UGQ, Opinioni degli studenti
- Scienze e Tecnologie alimentari (L 26): Consiglio di Corso di Studio, Commissione Paritetica Docenti-Studenti, Accreditamento e valutazione UGQ, Opinioni degli studenti
- Scienze e Culture del Cibo (L GASTR) Interdipartimentale con i Dipartimenti di Bioscienze e Territorio e di Medicina e Scienze della Salute “Vincenzo Tiberio”: Consiglio di Corso di Studio, Commissione Paritetica Docenti-Studenti, Accreditamento e valutazione UGQ, Opinioni degli studenti
- Scienze e Tecnologie Agrarie (LM 69): Consiglio di Corso di Studio, Commissione Paritetica Docenti-Studenti, Accreditamento e valutazione-UGQ, Opinioni degli studenti
- Scienze e Tecnologie Alimentari (LM 70): Consiglio di Corso di Studio, Commissione Paritetica Docenti-Studenti, Accreditamento e valutazione-UGQ, Opinioni degli studenti
- Scienze e Tecnologie forestali ed ambientali (LM 73) Interdipartimentale con il Dipartimento di Bioscienze e Territorio: Consiglio di Corso di Studio, Commissione Paritetica Docenti-Studenti, Accreditamento e valutazione-UGQ, Opinioni degli studenti
- Nutrizione e biosicurezza degli alimenti (LM 61 e LM 70) Interdipartimentale con i Dipartimenti di Bioscienze e Territorio e di Medicina e Scienze della Salute “Vincenzo Tiberio”: Consiglio di Corso di Studio, Commissione Paritetica Docenti-Studenti, Accreditamento e valutazione-UGQ, Opinioni degli studenti
Le attività di AQ per la Ricerca sono svolte dall’ Unità di Gestione della Qualità della Ricerca Dipartimentale (UGQ-RD) che in accordo con le linee guida per l’AQ definite dal PQA, coadiuvano il Direttore nella programmazione, implementazione e verifica delle azioni volte a preservare e migliorare le attività di ricerca dipartimentali.
L’ UGQ-RD è nominata dal Consiglio di Dipartimento ed è composta da: tre docenti (di cui uno con funzione di Coordinatore) scelti tra i docenti del Dipartimento, una unità di personale tecnico-amministrativo afferente al Dipartimento e coinvolta nell’attività di Ricerca; una unità di personale in formazione dottorando di Ricerca. La nomina dei componenti ha durata biennale e può essere rinnovata. L’UGQ-RD ha accesso a tutti i dati e le informazioni necessarie allo svolgimento del suo compito ed è tenuta a svolgere la sua attività in accordo con le linee guida emesse dal PQA. I compiti UGQ-RD sono: interfacciarsi con il PQA al fine di attuare la politica di qualità definita dall’Ateneo e supportata dal PQA; sorvegliare e monitorare il regolare e adeguato svolgimento delle procedure di AQ per le attività di Ricerca; promuovere il miglioramento della qualità della Ricerca e della formazione di competenza; stimolare con proposte e portando all’attenzione del PQA le buone pratiche e i punti critici rilevati nello svolgimento delle attività istituzionali; provvedere annualmente alla compilazione della Scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD); redigere il Rapporto di Riesame della Ricerca Dipartimentale; coordinare le attività relative all’AQ dei processi formativi dei corsi di Dottorato del Dipartimento. L’UGQ agisce come referente del Dipartimento per gli Organi di Ateneo e di Dipartimento che si occupano di AQ.
Le attività di Assicurazione della Qualità per la Terza Missione e Impatto Sociale (TM/IS) sono svolte dal Delegato alla TM/IS che in accordo con le linee guida per l’AQ definite dal PQA, coadiuva il Direttore nella programmazione, implementazione e verifica delle azioni previste.
UGQ-TM/IS contribuisce a definire la politica di qualità nell’ambito della Terza Missione ed Impatto Sociale, stabilendo criteri e indicatori di valutazione riconosciuti a livello nazionale e internazionale e coerenti con il piano strategico di Ateneo.
In particolare il Delegato alla TM/IS provvede alla compilazione della SUA-TM/IS e coadiuva il Direttore e il Delegato alla Ricerca nella stesura del Piano strategico di Dipartimento.
Il DiAAA, in coerenza con le politiche di Ateneo, ha istituito una Commissione con il compito di promuovere programmi di formazione finalizzati a sensibilizzare gli studenti e i componenti del Dipartimento alle politiche e alle procedure di AQ. Questa azione dovrebbe garantire che tutti (studenti, docenti, PTA) abbiano una comprensione chiara degli obiettivi e dei processi e siano, quindi, in grado di aderire efficacemente al sistema di AQ.