Scienze e tecnologie alimentari

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Ai sensi dell’art. 33 dello Statuto dell’Ateneo:

  1. In ciascun Dipartimento è istituita, senza maggiori oneri a carico dell’Ateneo, una Commissione paritetica docenti-studenti.
  2. La Commissione rimane in carica due anni e ha i seguenti compiti:
    • – attività di monitoraggio dell’offerta formativa, della qualità della didattica, nonché dell’attività di servizio agli studenti da parte dei docenti e dei ricercatori a tempo determinato;
    • – individuazione degli indicatori per la valutazione dei risultati delle attività suddette;
    • – formulazione di pareri sull’istituzione, attivazione, modifica, disattivazione e soppressione dei corsi di studio.
  3. Nello svolgimento dei propri compiti la Commissione può formulare pareri e proposte alle strutture interessate.
  4. Le Commissioni sono composte da una rappresentanza paritetica di quattro docenti, designati dal Consiglio di Dipartimento e quattro studenti iscritti ai diversi corsi di studio attivati da un Dipartimento eletti secondo le modalità stabilite dal Regolamento generale di Ateneo. Il Consiglio nomina il Presidente della Commissione tra i docenti da loro designati.
  5. La partecipazione alla Commissione paritetica non dà luogo alla corresponsione di compensi, emolumenti, indennità o rimborsi spesa.

Le attività della Commissione paritetica Docenti-Studenti (CpDS) sono:

  • svolgere attività di monitoraggio dell’offerta formativa e della qualità della didattica, nonché dell’attività di servizio agli studenti;
  • individuare gli indicatori per la valutazione dei risultati dell’offerta formativa
  • formulare pareri sull’attivazione e sospensioni dei Corsi di Studio.

La CpDS esprime le proprie valutazioni e formula le proposte per il miglioramento in una Relazione Annuale che viene trasmessa al Presidio della Qualità e al Nucleo di Valutazione interna entro il 31 dicembre di ogni anno.

In particolare valuta se:

  1. il progetto del Corso di Studio mantenga la dovuta attenzione alle funzioni e competenze richieste dalle prospettive occupazionali e di sviluppo personale e professionale, individuate tenuto conto delle esigenze del sistema economico e produttivo;
  2. i risultati di apprendimento attesi siano efficaci in relazione alle funzioni e competenze di riferimento;
  3. l’attività didattica dei docenti, i metodi di trasmissione delle conoscenze e delle abilità, i materiali e gli ausili didattici, i laboratori, le aule, le attrezzature, siano efficaci per raggiungere gli obiettivi di apprendimento al livello desiderato;
  4. i metodi di esame consentano di accertare correttamente i risultati ottenuti in relazione ai risultati di apprendimento attesi;
  5. al Riesame annuale conseguano efficaci interventi correttivi sui Corsi di Studio negli anni successivi;
  6. i questionari relativi alla soddisfazione degli studenti siano efficacemente gestiti, analizzati, utilizzati;
  7. l’istituzione universitaria renda effettivamente disponibili al pubblico, mediante una pubblicazione regolare e accessibile delle par8 pubbliche della SUA-CdS, informazioni aggiornate, imparziali, obiettive, quantitative e qualitative, su ciascun Corso di Studio offerto.
RUOLO  NOME E COGNOME  SCADENZA DR DI NOMINA PROROGA DG
Docente Prof.ssa Nicolaia IAFFALDANO Presidente 31/01/2023 n. 171 del 21/02/21 31/01/2024 n. 3864 del 30/01/2023
Docente Prof. Giuseppe LIMA Componente 31/01/2023 n. 171 del 21/02/21 31/01/2024 n. 3864 del 30/01/2023
Docente Prof. Sebastiano DELFINE Componente 31/01/2023 n. 171 del 21/02/21 31/01/2024 n. 3864 del 30/01/2023
Docente Prof. ssa Lucia MAIURO Componente 31/01/2023 n. 171 del 21/02/21 31/01/2024 n. 3864 del 30/01/2023
Studente Maria Cristina DE FORTUNA Componente 31/05/2025 396 del 20/03/2023
Studente Domenico DE MARIA Componente 31/05/2025 396 del 20/03/2023
Studente Martina GALLIANO Componente 11/12/2025 n. 1538 del 11/12/2023
Studente Eleonora SILVESTRI Componente 11/12/2025 n. 1538 del 11/12/2023
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