Carissime Studentesse, Carissimi Studenti,
il Dipartimento di Agricoltura Ambiente e Alimenti è lieto di presentarsi alla vostra curiosità e alla vostra sete di sapere con una sfida ed una proposta: creare le condizioni per una crescita intelligente e sostenibile attraverso una moderna e completa offerta formativa che spazia dalle lauree triennali al dottorato di ricerca internazionale ed innovativo passando per le lauree magistrali.
Due sono i corsi di laurea di primo livello (lauree triennali):
- laurea di primo livello in Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali
- laurea di primo livello in Scienze e Tecnologie Alimentari
Quattro sono le lauree magistrali, di cui due offrono una risposta formativa alle esigenze delle Scienze Agrarie e Forestali:
- laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie
- laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Forestali e Ambientali
le altre due sono una risposta moderna e innovativa nell’ambito delle Scienze e delle Biotecnologie Alimentari e in quello della Nutrizione:
- laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari
- laurea magistrale in Nutrizione e Biosicurezza degli Alimenti
Infine, il corso di dottorato di ricerca “Agri-Food Production Sciences” che vede al suo interno 3 curricula:
- Sustainable plant production and protection
- Welfare, biotechnology and quality of animal production
- Food Science, Technology and Biotechnology
L’offerta formativa del DiAAA non si limita al mero trasferimento delle conoscenze ma si concentra sul fare conoscenza: è il luogo di incontro tra docenti e studenti per produrre nuovi saperi in grado di innovare il sistema economico e sociale; è laboratorio di studio e di ricerca per rendere la tutela del patrimonio ambientale una efficiente risorsa economica; è il cantiere dove formare figure professionali specializzate e altamente competitive nel mercato del lavoro.
Agricoltura, Ambiente e Alimenti, tre le parole chiave del Dipartimento che richiamano le 3 scienze verdi Le Scienze Agroforestali, Ambientali e Alimentari alle quali è ormai riconosciuto un ruolo centrale e strategico nel miglioramento della qualità della vita.
La didattica, costantemente aggiornata dalle attività di ricerca, condotte nelle 25 aree laboratoriali del dipartimento, è affiancata da rapporti con il contesto produttivo grazie alle numerose convenzioni con le più prestigiose aziende agro alimentari e forestali.
L’offerta formativa, ancorata ai nobili valori della Facoltà di Agraria, istituita quarant’anni anni orsono nell’Ateneo molisano, è condotta in una moderna struttura immersa nel parco verde del campus universitario con al suo interno la biblioteca di ateneo, il palazzetto dello sport e la casa dello studente e rappresenta il riferimento per numerosi ragazzi provenienti da diverse regioni del nostro Paese.
Il costante incremento delle attenzioni da parte della popolazione studentesca è la più importante e gratificante testimonianza della qualità della didattica offerta e delle energie messe in atto dal Dipartimento.
Prof. Patrizio TREMONTE
Delegato del Direttore per le attività di orientamento e tutorato +390874404879 |
|
Prof. Filippo DE CURTIS | |
Prof. Andrea SCIARRETTA | |
Prof.ssa Alessandra FRATIANNI |
Contatta la Segreteria Didattica
Dott.ssa Luigina PANTALEO – pantaleo@unimol.it – 0874404754
Dott. Mimmo POLIDORI – polidori@unimol.it – 0874404353
da definire
Ad ogni immatricolato sarà assegnato un Docente Tutor al quale lo studente potrà rivolgersi per ogni necessità didattica