Il percorso formativo del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Forestali e Ambientali, nei due anni, si articola su insegnamenti fondamentali e insegnamenti a scelta dello studente, propri di due macro aree:

1. Conservazione della natura: con gli insegnamenti di: Geografia fisica e geomorfologia, Patologia e micologia forestale, Zoologia forestale, Ecologia del paesaggio, Gestione e alimentazione degli ungulati selvatici.
  2. Valorizzazione delle risorse territoriali con gli insegnamenti di: Estimo e valutazione dei servizi ecosistemici, Geomatica e inventari forestali, Geografia forestale e selvicoltura speciale Xilologia e tecnologia del legno, Gestione e pianificazione forestale, Sistemi zootecnici e produzione nelle aree montane.

Un congruo numeri di crediti a scelta dello studente è lasciato ad attività formative, sulla base di esigenze esplicitate dagli studenti e dal mondo produttivo/occupazionale. È altresì prevista l’attribuzione di crediti a scelta su attività di tirocinio. Ulteriori crediti sono attribuiti alla preparazione e discussione della prova finale e alle conoscenze linguistiche.

Le modalità e gli strumenti didattici con cui gli obiettivi formativi sono conseguiti prevedono lezioni frontali ed esercitazioni in aula, attività di laboratorio e attività pratiche, visite tecniche presso specifiche realtà produttive o professionali, seminari, verifiche di apprendimento, discussione di casi concreti o singoli lavori progettuali e di sperimentazione demandati a singoli o a gruppi di studenti.