Scienze e tecnologie alimentari

Dipartimento
Segreteria
Studia con Noi
Internazionalizzazione
Servizi
Prospettive lavorative

I laureati in Scienze e tecnologie alimentari potranno svolgere compiti tecnici di gestione e controllo nelle attività di produzione, conservazione, distribuzione e somministrazione di alimenti e bevande.

Obiettivo generale delle loro funzioni professionali è la valorizzazione dei prodotti alimentari in senso qualitativo, economico ed etico.

La loro attività professionale si potrà rivolgere principalmente nelle industrie alimentari, in tutte le aziende che operano per la produzione, trasformazione, conservazione e distribuzione dei prodotti alimentari e negli enti pubblici e privati che conducono attività di analisi, controllo, certificazione e indagini per la tutela e la valorizzazione delle produzioni alimentari.

Essi potranno svolgere la loro attività professionale anche in aziende collegate alla produzione di alimenti, che forniscono materiali, impianti, coadiuvanti e ingredienti.

I laureati potranno scegliere attività professionali in numerosi àmbiti. Quelle più pertinenti sono indicate come professioni tecniche nelle scienze della salute e della vita (codice ISTAT 3.2 delle Classificazioni delle professioni, 2001; il riferimento, in particolare, è a quelle indicate dalla classe 3.2.2.3, specifica dei tecnici biochimici ed assimilati):

– controllo di processi di produzione, conservazione e trasformazione delle derrate e dei prodotti alimentari;

– valutazione della qualità e delle caratteristiche chimiche, fisiche, sensoriali, microbiologiche e nutrizionali dei prodotti finiti, semilavorati e delle materie prime;

– programmazione e controllo degli aspetti igienico-sanitari e di sicurezza dei prodotti alimentari dal campo alla tavola, in strutture pubbliche o private;

– gestione della qualità globale della filiera, anche in riferimento alle problematiche di tracciabilità dei prodotti;

– didattica, formazione professionale, marketing ed editoria pertinenti alle scienze e alle tecnologie alimentari;

– gestione d’imprese di produzione degli alimenti e dei prodotti biologici correlati, comprensivi i processi di depurazione degli effluenti e di recupero dei sottoprodotti;

– confezionamento e logistica distributiva.

I laureati in Scienze e tecnologie alimentari sono definiti ricercatori e tecnici laureati (codice ISTAT 2.6.2).

Torna al corso