Il corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari ha una durata di due anni e corrisponde al conseguimento di 120 crediti formativi universitari (CFU).

Il piano degli studi del corso di laurea Magistrale, per gli iscritti a partire dall’a.a. 2017/18, è stato rivisitato senza modificare il vigente ordinamento e prevede insegnamenti di tipo teorico, con prevalenza di lezioni frontali, ed insegnamenti con finalità sia teoriche che pratiche tramite esercitazioni in laboratorio, visite tecniche presso specifiche realtà produttive o professionali.

Il percorso formativo nei due anni si articola su insegnamenti fondamentali ed a scelta dello studente, propri di due macroaree:

1. Area gestione qualità e sicurezza

Con gli insegnamenti di: Difesa degli alimenti dagli animali infestanti, Economia e gestione delle imprese alimentari, Additivi e contaminanti, Diritto alimentare, Qualità e certificazione nell’industria alimentare, Tecniche microbiologiche ed elementi di predittiva.

1. Area della trasformazione, conservazione e valorizzazione dei prodotti alimentari

Con gli insegnamenti di: Biotecnologie microbiche per l’industria agroalimentare, Colture microbiche per le produzioni tradizionali e innovativa nell’industria alimentare, Economia e gestione delle imprese alimentari, Impianti per l’industria alimentare, Tecnologia dei cereali e dei prodotti dolciari, Tecnologia del latte e derivati.

1. Area competenze integrative ed applicative

Con CFU riservati alle seguenti attività formative: esami a scelta (16 CFU), Prova Finale 24 CFU e 3 CFU destinati dal CCDS ad altre attività (seminari, corsi monotematici, giornate di aggiornamento).