Il corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari ha una durata di tre anni e corrisponde al conseguimento di 180 crediti formativi universitari (CFU).

Il piano degli studi del corso di laurea prevede insegnamenti di tipo teorico, con prevalenza di lezioni frontali, ed insegnamenti con finalità sia teoriche che pratiche tramite esercitazioni in laboratorio, visite tecniche presso specifiche realtà produttive o professionali. Il percorso formativo nei tre anni si articola su una sequenza di insegnamenti di base e caratterizzanti tale da garantire allo studente un graduale ampiamento delle conoscenze e delle competenze utili a determinare lo sviluppo delle capacità di elaborazione e di soluzione dei problemi anche mediante tirocini a scelta dello studente e la preparazione della prova finale.

In particolare il percorso formativo prevede:

1. formazione di base prevalentemente fisico-matematica, chimico-biologica e delle produzioni primarie (con gli insegnamenti di matematica, fisica, chimica generale ed organica, biologia vegetale ed animale, biologia dei microorganismi, produzioni animali e vegetali);
  2. formazione professionalizzante relativa alle conoscenze e competenze nella gestione delle attività produttive, e di trasformazione dei prodotti alimentari (con insegnamenti dell’area microbiologia, tecnologica, ingegneristica, chimica, economica, della patologia vegetale, e della nutrizione).

Un congruo numeri di crediti a scelta dello studente è altresì lasciato ad attività formative proposte dal corso di studio, su materie professionalizzanti di particolare interesse (quali: enologia, tecnologia delle sostanze grasse, prodotti carnei) sulla base di esigenze esplicitate dagli studenti e dal mondo produttivo/occupazionale.