Caratteristiche del Corso di Studio

Il percorso formativo si articola in 12 insegnamenti (o prove d’esame), più una prova finale, consistente in una Tesi sperimentale, cui sono destinati 30 CFU.

I corsi di insegnamento sono inseriti nelle seguenti due aree di apprendimento:

  1. area tecnico-ingegneristica;
  2. area della gestione.

Nell’area a) rientrano gli insegnamenti dell’area agronomica (gestione delle colture erbacee e miglioramento genetico) e dell’area ingegneristica (idraulica agraria e sistemazioni idraulico forestali e meccanica speciale, costruzioni rurali e topografia).

Nell’area b) rientrano invece gli insegnamenti della produzione (zootecnia sostenibile e benessere animale), della difesa (difesa sostenibile delle produzioni vegetali dai fitopatogeni, controllo biologico e integrato) e dell’economia applicata (pianificazione e gestione economica delle imprese agrarie, diritto agroambientale ed estimo rurale), con specifici approfondimenti riguardanti le biotecnologie, il benessere animale, la gestione sostenibile dell’ambiente agrario.

Il percorso formativo prevede inoltre l’acquisizione di 12 CFU a scelta dello studente, mediante l’iscrizione ad insegnamenti liberi e 6 CFU per l’attività di tirocini formativi e di orientamento.

 

Le modalità e gli strumenti didattici con cui gli obiettivi formativi sono conseguiti prevedono lezioni frontali, esercitazioni, laboratori, visite tecniche e seminari.