Scienze e culture del cibo
Interdipartimentale con DiBT, DiAAA e DiMeS
Il Tirocinio è un’esperienza che può aiutarti a trovare un impiego futuro e ad acquisire conoscenze e competenze da impiegare nel mondo del lavoro e da inserire nel tuo curriculum vitae.
È un periodo di formazione e di inserimento nel mondo del lavoro che ti permette di :
- integrare le conoscenze apprese nel corso degli studi;
- di mettere in pratica ciò che hai imparato in forma teorica sui testi universitari;
- di acquisire i Crediti Formativi Universitari (CFU) previsti dal piano di studi.
È un’opportunità per misurare il tuo livello di conoscenza, per imparare concetti e tecniche relative all’attività lavorativa, per capire le tue inclinazioni e cosa ti piacerebbe fare in futuro.
Il tirocinio curriculare si svolge presso una struttura convenzionata con l’Università (Ente/Azienda) o presso una struttura interna all’Università.
Puoi rivolgerti alla Segreteria del Corso di Laurea di appartenenza per concordarne i tempi, i luoghi e le modalità di svolgimento.
Ai fini dell’avvio del tirocinio occorre, compilare obbligatoriamente con un editor di testo, la seguente documentazione:
- la Convenzione con soggetti ospitanti PDF EDITABILE DA STAMPARE FRONTE/RETRO (qualora la Struttura ospitante non fosse già convenzionata.) ATTENZIONE, E’ TERMINATA L’ESENZIONE DAL BOLLO E QUINDI SU TUTTE LE NUOVE CONVENZIONI DOVRA’ ESSERE APPOSTA UNA MARCA DA BOLLO DA € 16,00
- il Progetto Formativo e di Orientamento PDF EDITABILE DA STAMPARE FRONTE/RETRO
- il Modulo privacy PDF EDITABILE DA STAMPARE
La Commissione tirocinio è composta dai proff. Mariasilvia D’Andrea (presidente), Maria Giovanna Chini e Manuela Tamburro
Terminata l’attività di tirocinio bisogna consegnare:
- il Libretto diario
- la Relazione finale tirocinante
- la Relazione finale dell’azienda
- il rapporto delle attività predisposto dal tutor universitario.
Per consultare l’elenco delle aziende convenzionate clicca qui.
Le procedure per la richiesta, l’assegnazione e la discussione del tirocinio sono rinvenibili nel SCC_Regolamento-tirocinio