Il corso in Nutrizione e Biosicurezza degli Alimenti è attivato su tre Dipartimenti (Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti, Dipartimento di Medicina e Scienze della Salute “Vincenzo Tiberio” e Dipartimento di Bioscienze e Territorio). Per l’accesso occorre essere in possesso di una laurea o diploma universitario di durata triennale, o di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo ai sensi delle Leggi vigenti. Il percorso formativo si compone di 16 insegnamenti, caratterizzanti e affini, relativi alle aree di apprendimento di microbiologia e sicurezza degli alimenti, qualità delle produzioni alimentari, tecnologie e impianti alimentari, biochimica degli alimenti, microbiologia clinica, farmacologia, fisiologia della nutrizione e dietetica, igiene alimentare, che nell’insieme forniscono al laureato la dimensione critico interpretativa dei processi legati alla valutazione dello stato di nutrizione e alle preparazioni di alimenti, particolari e non, e di integratori alimentari.
La formazione è completata da un congruo numero di CFU per gli insegnamenti tecnico-scientifici a scelta libera dello studente, da un tirocinio tecnico-pratico e dalla prova finale, fondamentali affinché gli studenti possano conseguire conoscenze avanzate su alcuni argomenti specifici di notevole impatto applicativo e integrare le conoscenze e le competenze acquisite anche sulla base dell’osservazione e della diretta partecipazione ai processi riguardanti l’esercizio della professione.

Lo studente, al momento dell’immatricolazione, dovrà scegliere a quale classe iscriversi per il conseguimento del titolo. Inoltre, grazie alla presenza in Unimol sia di Biologia sia di Scienze e Tecnologie alimentari, allo studente che vorrà usufruire dell’opportunità legale della doppia iscrizione, potranno essere riconosciuti fino a 40 crediti, ai fini del conseguimento del doppio titolo.
Maggiori informazioni relative alla doppia iscrizione sono disponibili al link https://www2.unimol.it/studente-2/segreteria-studenti/doppia-laurea-iscrizione-a-due-corsi-di-studio/
TORNA AL CORSO