Nella biblioteca storica del CREA – Agricoltura e Ambiente – di via della Navicella a Roma, il prof. Angelo Belliggiano – docente di Economia ed estimo rurale presso il Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti dell’Università degli Studi del Molise – è stato eletto Presidente del Coordinamento nazionale dei Corsi di Laurea in Scienze Agrarie (CO-STAg) per il biennio 2023-2025.
Il CO-STAg è un organo consultivo della Conferenza nazionale che riunisce i Direttori dei Dipartimenti di Agraria, ed è partecipato dai presidenti/coordinatori dei corsi di Laurea e di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie di tutti gli Atenei italiani.
dove rappresentanti di diverse università italiane si sono riuniti per discutere e prendere decisioni cruciali per l’evoluzione e la promozione dell’istruzione nel campo delle scienze agrarie.
Il prof. Belliggiano, che succede al prof. Paolo Sambo (Università di Padova), guiderà una Giunta composta dai proff. Claudio Ratti (Università di Bologna), Mariangela Caroprese (Università di Foggia), Roberto Oberti (Università di Milano), Giovanna Battipaglia (Università della Campania Vanvitelli) e Roberto Mancinelli (Università della Tuscia).
Tra i punti programmatici proposti all’Assemblea dal prof. Belliggiano  emergono in particolare quelli legati all’ottimizzazione del reclutamento, al confronto con gli Ordini professionali, all’ascolto delle parti interessate, all’affinamento dei profili professionali dei laureati triennali e magistrali, nonché al potenziamento dell’orientamento e del tutorato dei Corsi di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie.
Ricevere questo importante incarico nazionale costituisce, certamente, per il prof. Belliggiano un significativo traguardo personale e un riconoscimento delle sue competenze didattico-scientifiche nel campo delle scienze agrarie, ma evidenzia anche il crescente ruolo e la partecipazione del nostro Ateneo nei contesti accademico-istituzionali nazionali che favoriscono e rafforzano sempre nuove opportunità per gli attuali e futuri studenti e studentesse della filiera didattica dei corsi di studi di Scienze e Tecnologie Agrarie, oltre che delle altre discipline del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti e, più in generale, dell’UniMol.