Raccontiamo le Olimpiadi: da ragazzi a ragazzi

Il 21 ottobre, si è tenuto un seminario incentrato sull’esperienza didattica formativa del viaggio studio e Olimpiadi di Selvicoltura organizzate da Compagnia delle Foreste e DREAM svolta nell’appennino Tosco-Romagnolo dall’11 al 16 ottobre. Dopo i saluti istituzionali da parte del Prof. Belliggiano (Presidente del corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali) sono iniziati i lavori. I relatori dell’evento sono stati proprio gli studenti del corso di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Forestali e Ambientali dell’Università degli Studi del Molise (UniMol) che hanno vissuto in prima persona le attività organizzate nel viaggio.

Durante il dibattito, i ragazzi hanno raccontato ai loro colleghi, che non hanno preso parte all’evento, i dubbi e le incertezze proprie di chi ha affrontato le prove olimpiche, nonché l’importanza della partecipazione a tutte le attività organizzate dall’Università. Una delle insicurezze che si celava nell’animo degli studenti era dovuta al fatto di aver seguito un percorso di didattica misto (agro-forestale), ma che in realtà non ha influito sull’esito delle prove. Oltre alle 3 medaglie vinte sul campo (più una quarta vinta a tavolino) i ragazzi hanno raggiunto dei buoni piazzamenti nella classifica finale.

Dal confronto con gli altri studenti di università diverse è emerso che la preparazione dei ragazzi forestali UniMol è almeno uguale a quella dei giovani forestali del resto d’Italia.

Una tematica centrale del seminario è stata quella dell’utilità e dell’importanza dell’Associazione Universitaria Studenti Forestali Molise (AUSF Molise) che ha facilitato gli studenti nelle relazioni con gli altri atenei protagonisti delle olimpiadi oltre a garantire agli studenti soci la possibilità di aumentare il loro sapere forestale.