L’ISTAT offre agli studenti universitari la possibilità di effettuare un tirocinio formativo curriculare presso le proprie sedi.

Obiettivo primario dei tirocini è quello di agevolare le scelte professionali attraverso la conoscenza diretta del mondo produttivo e realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi. Dal punto di vista dell’organizzazione ospitante, i tirocini si configurano come un’opportunità, per avvicinare giovani in formazione, che genera un impatto potenziale sull’innovazione dei processi e rappresenta un’occasione per instaurare o rafforzare partnership con il mondo accademico.

Per l’anno accademico 2021/22, sono disponibili per gli studenti iscritti ai corsi di studio, successivi alle lauree di primo livello, 89 percorsi tematici, suddivisi in diversi settori disciplinari. Per conoscere i tirocini proposti è possibile consultare l’offerta tematica, che riporta, per ogni percorso, una breve descrizione del tirocinio, i tutor di riferimento, i prerequisiti eventualmente richiesti e le modalità di svolgimento.

Per maggiori informazioni clicca qui.