Scienze e tecnologie agrarie e forestali
Ai sensi dell’art. 33 dello Statuto dell’Ateneo:
- In ciascun Dipartimento è istituita, senza maggiori oneri a carico dell’Ateneo, una Commissione paritetica docenti-studenti.
- La Commissione rimane in carica due anni e ha i seguenti compiti:
- – attività di monitoraggio dell’offerta formativa, della qualità della didattica, nonché dell’attività di servizio agli studenti da parte dei docenti e dei ricercatori a tempo determinato;
- – individuazione degli indicatori per la valutazione dei risultati delle attività suddette;
- – formulazione di pareri sull’istituzione, attivazione, modifica, disattivazione e soppressione dei corsi di studio.
- Nello svolgimento dei propri compiti la Commissione può formulare pareri e proposte alle strutture interessate.
- Le Commissioni sono composte da una rappresentanza paritetica di quattro docenti, designati dal Consiglio di Dipartimento e quattro studenti iscritti ai diversi corsi di studio attivati da un Dipartimento eletti secondo le modalità stabilite dal Regolamento generale di Ateneo. Il Consiglio nomina il Presidente della Commissione tra i docenti da loro designati.
- La partecipazione alla Commissione paritetica non dà luogo alla corresponsione di compensi, emolumenti, indennità o rimborsi spesa.
Le attività della Commissione paritetica Docenti-Studenti (CpDS) sono:
- svolgere attività di monitoraggio dell’offerta formativa e della qualità della didattica, nonché dell’attività di servizio agli studenti;
- individuare gli indicatori per la valutazione dei risultati dell’offerta formativa
- formulare pareri sull’attivazione e sospensioni dei Corsi di Studio.
La CpDS esprime le proprie valutazioni e formula le proposte per il miglioramento in una Relazione Annuale che viene trasmessa al Presidio della Qualità e al Nucleo di Valutazione interna entro il 31 dicembre di ogni anno.
In particolare valuta se:
- il progetto del Corso di Studio mantenga la dovuta attenzione alle funzioni e competenze richieste dalle prospettive occupazionali e di sviluppo personale e professionale, individuate tenuto conto delle esigenze del sistema economico e produttivo;
- i risultati di apprendimento attesi siano efficaci in relazione alle funzioni e competenze di riferimento;
- l’attività didattica dei docenti, i metodi di trasmissione delle conoscenze e delle abilità, i materiali e gli ausili didattici, i laboratori, le aule, le attrezzature, siano efficaci per raggiungere gli obiettivi di apprendimento al livello desiderato;
- i metodi di esame consentano di accertare correttamente i risultati ottenuti in relazione ai risultati di apprendimento attesi;
- al Riesame annuale conseguano efficaci interventi correttivi sui Corsi di Studio negli anni successivi;
- i questionari relativi alla soddisfazione degli studenti siano efficacemente gestiti, analizzati, utilizzati;
- l’istituzione universitaria renda effettivamente disponibili al pubblico, mediante una pubblicazione regolare e accessibile delle par8 pubbliche della SUA-CdS, informazioni aggiornate, imparziali, obiettive, quantitative e qualitative, su ciascun Corso di Studio offerto.
RUOLO | NOME E COGNOME | SCADENZA | DR DI NOMINA | PROROGA | DG | |
Docente | Prof.ssa Nicolaia IAFFALDANO | Presidente | 31/01/2023 | n. 171 del 21/02/21 | 31/01/2024 | n. 3864 del 30/01/2023 |
Docente | Prof. Giuseppe LIMA | Componente | 31/01/2023 | n. 171 del 21/02/21 | 31/01/2024 | n. 3864 del 30/01/2023 |
Docente | Prof. Sebastiano DELFINE | Componente | 31/01/2023 | n. 171 del 21/02/21 | 31/01/2024 | n. 3864 del 30/01/2023 |
Docente | Prof. ssa Lucia MAIURO | Componente | 31/01/2023 | n. 171 del 21/02/21 | 31/01/2024 | n. 3864 del 30/01/2023 |
Studente | Maria Cristina DE FORTUNA | Componente | 31/05/2025 | 396 del 20/03/2023 | ||
Studente | Domenico DE MARIA | Componente | 31/05/2025 | 396 del 20/03/2023 | ||
Studente | Martina GALLIANO | Componente | 11/12/2025 | n. 1538 del 11/12/2023 | ||
Studente | Eleonora SILVESTRI | Componente | 11/12/2025 | n. 1538 del 11/12/2023 |